Wikipedia va a scuola

Wikipedia va a scuola

I progetti di Wikimedia Italia per diffondere la cultura digitale. «Insegniamo ai ragazzi a usare la rete»

Il futuro della conoscenza? Sta nel web: non solo leggere, guardare, fruire il web, ma anche “fare” il web: a partire da Wikipedia. Di questo è convinta Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia, associazione culturale fondata in Italia nel 2004 e afferente a quella americana nata nel 2003. Ed è proprio questa idea della conoscenza che la presidente e gli altri “wikimediani” – così si chiamano i soci di Wikimedia Italia - stanno cercando di trasmettere con “Wiki va a scuola!” un progetto che porta Wikipedia nelle scuole, insegnando ai ragazzi come leggerne criticamente le voci e come redigerne i contenuti.

Che Wikimedia Italia lavori bene anche in ambito internazionale, lo dimostra il fatto che la conferenza annuale globale della Wikimedia Foundation si tenga proprio in questi giorni a Milano, per la prima volta in Italia (le scorse edizioni si è svolta a Berlino). Il futuro della buona conoscenza è nella bontà dei contenuti web A portare Wikipedia nelle scuole ci pensa “Wiki va a scuola!” progetto che riguarda l’istruzione e i ragazzi, e viene direttamente gestito dalla presidente di Wikimedia Frieda Brioschi. Coinvolge le scuole medie inferiori e superiori della Lombardia, del Veneto, della Toscana, Emilia Romagna e della città di Torino. «Principalmente svolgiamo due attività: insegniamo ai ragazzi come scrivere i contenuti e come usare wikipedia, perché usare bene Wikipedia significa usare bene internet».

CONTINUA SU ... http://www.corriere.it/tecnologia/13_aprile_20/wikipedia-intervista-frieda-brioschi-wikimedia_f17a40fe-a98f-11e2-8070-0e94b2f2d724.shtml

sormanistudio custom web solution